Bar Sport

Perché i discorsi più profondi della nostra esistenza li abbiamo tutti fatti ad un tavolone di legno con davanti un bicchiere di vino rosso, tranne rare eccezioni in cui al posto del vino rosso c’era un boccale di birra.

Perché le litigate più accese tra amici sono per donne, politica o pallone, e noi abbiamo deciso di parlare del più serio dei tre argomenti.

Perché ci piacerebbe sentire un giorno alzarsi da un accrocchio di persone sedute tre metri più in là una voce indignata che ci insulta perché “Come si può anche solo pensare che Bergkamp fosse più forte di Van Nistelrooy?”

Per tutte queste ragioni, abbiamo deciso di dare sfogo al nostro lato più ludico, perché in fondo ce lo meritiamo. Bar Sport tratterà, per l’appunto, solamente di discorsi da bar, con tanti ringraziamenti a Stefano Benni e alla cultura popolare italiana. Dai tempi di Linneo, i discorsi da bar sono stati divisi in due grandi branche: gli “Ah se avesse giocato Tizio al posto di Caio” (noti anche col nome scientifico di “Ah se quel pallone fosse entrato”) e i “Tizio segna solo quando non serve più a nulla” (altresì detti “Caio segna tanto solo perché gioca in Spagna, venisse a giocare contro la Reggina che fa il Catenaccio”).

 

Sliding Doors

Dei primi si occuperà la sezione Sliding Doors, che si pone il più che ambizioso obiettivo di rispondere (o perlomeno, di immaginare delle risposte verosimili) ad alcune delle domande che da più tempo angosciano l’animo dell’italiano medio, che sappiamo tutti ricadere fra le seguenti:

  • Cosa sarebbe successo se Nedved non avesse preso quell’ammonizione nella semifinale col Real?
  • Cosa sarebbe successo se Terry non fosse scivolato quella notte a Mosca?
  • Cosa sarebbe successo se Rivera avesse giocato più di sei minuti col Brasile?
  • Cosa sarebbe successo se il Milan avesse venduto Pato per comprare Tevez?

Come potete capire, questa sezione potrebbe rimpolparsi con cadenza settimanale da qui all’eternità. E tutto ciò noi lo troviamo bellissimo, e il naufragar ci è dolce in questo mare.

Qualunquesimo

I secondi temi saranno invece ad appannaggio della sezione Qualunquesimo, perché noi riteniamo che l’imbastire discorsi qualunquisti debba essere elevato a Credo religioso e non dedicare nemmeno una sezione a questa arte sarebbe stato offensivo nei confronti di noi tutti verbivendoli. Un’intera sezione perché a volte spenderemo fiumi di inchiostro per sconfiggere un pregiudizio, a volte ci strapperemo i capelli per dare armi in più a chi sostiene un’opinione troppo diffusa per essere corretta. Insomma, temi papabili per questa sezione ve ne saranno saltati in mente a bizzeffe leggndo anche solo queste poche righe.

  • “Ibrahimovic va bene solo per vincere dei campionati, ma non per la Champions”
  • “Ronaldo segna solo gol a porta vuota”
  • “La Fiorentina che arrivava terza ai tempi di Cecchi Gori oggi vincerebbe lo scudetto a mani basse”
  • “Buoni tutti a vincere le Champions con Gullit e Van Basten”

Di nuovo, crediamo che l’unico limite nel continuare ad elencare questioni del genere sia quello dettato dal tempo a nostra disposizione. Che comunque puntualmente sottrarremo ad altre attività decisamente più remunerative.

Annunci